History of Latin and Italian Script: Practice workshop

Data / Ora
Date(s) - 16 January 2023 - 19 April 2023

Categorie

Attività di laboratorio  PRACTICE WORKSHOP ON THE HISTORY OF LATIN AND ITALIAN SCRIPT (responsabile: Antonella Ambrosio) in collaborazione con la SPES – Scuola Nazionale di Paleografia e Storia, diretta da Attilio Bartoli Langeli  (https://www.centrostudisantarosa.org/spes/) e dalla Societas Veneta (https://www.societasveneta.it/autunno-paleografico-2022-2023-ii-modulo/).

Di seguito il calendario dei due moduli previsti nell’ambito del Laboratorio. L’attività è articolata in 21 lezioni online di due ore ciascuna (lezione frontale e attività pratica) con un’ampia prospettiva cronologica. Esse si tengono da gennaio ad aprile e coinvolgono 15 docenti attivi in varie università italiane; per ottenere le credenziali di accesso si prega di contattare la responsabile: antonella.ambrosio@unina.it

-SPES, Paleografia pratica: Francesco M. Cardarelli, Filippo Sedda, Scrittura e scritture. Epigrafi, codici e documenti. Leggere e trascrivere. Le abbreviazioni nel mondo romano e nel Medioevo (16 gennaio, ore 17-19)

-SPES, Paleografia pratica: Antonio Ciaralli, Lettere chiare e distinte: una nuova scrittura per unificare la cultura europea (23 gennaio, ore 17-19)

-Societas veneta: Alessia Meneghin – La pratica del baliatico nella Firenze quattrocentesca a partire dalla serie “Balie et Bambini” dell’Ospedale degli Innocenti (24 gennaio, ore 16-18)